Di intelligenza artificiale per creare contenuti ne se parla da tempo. Rappresenta una minaccia o un’opportunità per i comunicatori?
A mio parere può essere uno strumento utile da usare per semplificare il lavoro e ottimizzare i tempi. Sicuramente da studiare e non da ignorare.
Nei giorni scorsi ho fatto una prova veloce con il generatore di contenuti Jasper.ai che ha scritto meno di un minuto un testo sull’importanza della comunicazione interna. Sicuramente migliorabile ma la prova è stata interessante.
Come è interessante il progetto di Oblique.ai che ogni giorno, iscrivendosi, invia in posta elettronica 10 consigli creati da un’Intelligenza Artificiale (molto saggia), come la definiscono.
Ne ho sentito parlare nella puntata di Hacking Creativity Podcast, sempre molto illuminante.
I consigli che ho ricevuto oggi parlano di come raggiungere i propri obiettivi: suggerimenti di buon senso e generali che si possono applicare in moltissimi casi.
Eccoli:
1. Stabilire obiettivi realistici: Può sembrare un’ovvietà, ma è importante fissare obiettivi che siano effettivamente raggiungibili. Cercare di realizzare qualcosa di impossibile porterà solo alla frustrazione.
2. Fare un piano: Una volta stabiliti gli obiettivi, è il momento di fare un piano su come raggiungerli. Questo vi aiuterà a mantenere la rotta e a garantire che stiate facendo progressi.
3. Rimanere motivati: È facile perdere la motivazione quando si persegue un obiettivo, ma è importante rimanere concentrati e tenere gli occhi sul premio. Trovate il modo di mantenervi motivati, sia che si tratti di fissare obiettivi più piccoli lungo il percorso o di trovare un gruppo di sostegno.
4. Essere flessibili: I piani non vanno sempre come ci si aspetta, quindi è importante essere flessibili e disposti a modificare il proprio piano in base alle necessità.
5. Perseverare: Anche quando le cose si fanno difficili, è importante perseverare e non rinunciare ai propri obiettivi.
6. Fare delle pause: Perseguire un obiettivo può essere faticoso, sia mentalmente che fisicamente. È importante fare delle pause e darsi il tempo di recuperare.
7. Festeggiare i successi: Quando si raggiunge una pietra miliare, è importante festeggiare il successo. Questo vi aiuterà a mantenervi motivati e sulla buona strada.
8. Imparare dai fallimenti: È inevitabile che lungo il percorso si debbano affrontare delle battute d’arresto. È importante imparare dai fallimenti e usarli come motivazione per andare avanti.
9. Chiedere aiuto: Non ci si deve vergognare di ammettere che si ha bisogno di aiuto per raggiungere i propri obiettivi. Che si tratti di assumere un coach o di unirsi a un gruppo di sostegno, cercate l’aiuto di cui avete bisogno per avere successo.
10. Divertirsi: Perseguire un obiettivo dovrebbe essere piacevole, quindi assicuratevi di trovare il modo di divertirvi lungo il percorso.